Camões – Instituto da Cooperação e da Língua

Camões IPwww.instituto-camoes.pt
Lingua: portoghese, inglese, francese e spagnolo
Responsabile del sito – Ente di riferimento: Instituto Camões di Lisbona. Ministero degli Esteri del Portogallo. Il presidente attuale è Ana Paula Laborinho.
Contatto: icgeral@camoes.mne.pt
Tipologia: è il sito ufficiale dell’Istituto che dal 1929 promuove la diffusione della lingua portoghese e delle culture di lingua portoghese all’estero.
A chi può essere utile: a studenti, a docenti, a lettori e collaboratori linguistici, a specialisti e ricercatori ma anche semplicemente ai cybernauti curiosi di storia della cultura portoghese.

Descrizione: Il sito è diviso in tre macroaree: Lingua, Cultura e Centro virtual Camões. Quest’ultima macroarea è un vero e proprio portale che offre i seguenti servizi:
a) una Biblioteca Digitale contenente numerosi titoli di varie discipline, dall’Architettura alla Musica, dal Cinema alla Letteratura, dalla Geografia alla Storia, dalla Critica letteraria all’Etnografia; atti in formato digitale di congressi, conferenze e tesi accademiche b) Basi tematiche come: Le Navigazioni Portoghesi, Figure della Cultura Portoghese, La letteratura Portoghese, Storia della Lingua Portoghese; c) Tecnologie di informazione linguistica del portoghese permette l’accesso a risorse digitali per la traduzione (glossari, base dati lessicali, linguistica dei corpora); d) Esposizioni virtuali dal taglio pedagogico per la divulgazione del sapere, in particolare destinate alla lingua portoghese e alle sue letterature; e) Corsi a distanza (e-learning) di Lingua, Linguistica e Temi di cultura.