Riviste in classe A

L’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) pubblica e rivede periodicamente l’elenco delle riviste valide ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale e della partecipazione dei docenti alle commissioni in qualità di commissari.

L’ultimo aggiornamento risale al 29 novembre 2017. Qui in allegato l’elenco delle riviste di classe A per il solo settore concorsuale 10/E1, che include i settori scientifico disciplinari L-LIN/08 (Letteratura portoghese e brasiliana) e L-LIN/09 (Lingua e traduzione – Lingua portoghese e brasiliana).

La ridefinizione delle riviste in Classe A deriva dall’applicazione del principio di trasversalità tra i settori, che ha portato alla suddivisione dell’Area 10 in varie sub-aree, all’interno delle quali vige il riconoscimento delle reciproche riviste. Nel file allegato, la suddivisione in sub-aree per l’Area 10.

Per chi volesse conoscere le altre riviste di classe A o le riviste considerate solo “scientifiche”, può consultare l’elenco a partire dalla pagina http://www.anvur.org/index.php?option=com_content&view=article&id=254&Itemid=623&lang=it