União dos Escritores Angolanos

União dos Escritores Angolanos – www.ueangola.com
Lingua: portoghese
Responsabile del sito – Ente di riferimento: L’União dos Escritores Angolanos ha come attuale direttore Adriano Botelho de Vasconcelos.
Contatto: contacto@ueangola.com
Tipologia: è il sito ufficiale dell’Unione Angolana degli Scrittori nata nel 1975 – anno dell’indipendenza della nazione angolana dal colonialismo portoghese – sotto il patrocinio del primo presidente dell’Angola libera Agostinho Neto.
A chi può essere utile: editori internazionali, studiosi di Letterature Lusofone, studenti di cultura africana, enti e istituzioni culturali, ambasciate.
Descrizione: il portale è diviso in 12 sezioni. Al di là delle informazioni istituzionali (storia, statuto, agenda e attualità culturale e editoriale) sono importanti le sezioni:
Loja virtual: da cui si possono acquistare libri e e-book.
Ensaios: saggi e articoli sulla letteratura angolana ma in generale africana di lingua portoghese firmati da studiosi prestigiosi.
Crónideias: un archivio di cronache e commenti alla società e alla cultura angolane da parte dei membriscrittori dell’Unione.
Entrevistas: interviste inedite o già pubblicate su altri organi di stampa a esponenti del mondo accademico, della cultura, dello spettacolo dello spazio lusofono.
Bio-quem: una breve ma documentata guida biobibliografica degli autori della Letteratura angolana.
Livros-on: contiene articoli e recensioni.